A poco meno di un mese dal debutto in anteprima mondiale, si sono aperti gli ordini, in Italia, per la nuova Polo, la sesta generazione della bestseller compatta Volkswagen. Con 45 anni di storia alle spalle e 18 milioni di unità vendute, l’auto si è rinnovata negli allestimenti: la versione d’ingresso è la Polo, seguita dalla Life e dalle due varianti al vertice della gamma, Style e R-Line. Anche i motori sono stati aggiornati, la nuova Polo prevede infatti una gamma composta da tre unità a benzina: il 1.0 Evo eroga una potenza di 80 cavalli e 93 Nm di coppia massima, che gli permettono di accelerare da 0 a 100 km/h in 15,5 secondi e di raggiungere la velocità massima di 171 km/h. Il consumo di benzina nel ciclo combinato Wltp è di soli 5,4 litri/100 km, cui corrispondono emissioni di Co2 di 122 g/km. Il 1.0 Tsi eroga 95 cavalli e 175 Nm di coppia massima ed è disponibile sia con cambio manuale a cinque rapporti, sia con doppia frizione Dsg a 7 rapporti. Nel primo caso accelera da 0-100 km/h in 10,8 secondi e ha una velocità massima di 187 km/h, a fronte di un consumo combinato Wltp di 5,2 l/100 km e corrispondenti emissioni di Co2 di 118 g/km. Nel secondo caso, invece, scatta da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi e raggiunge i 187 km/h di velocità massima. A queste prestazioni corrispondono un consumo combinato Wltp di 5,5 litri/100 km e emissioni di Co2 di 125 g/km. Infine al vertice dell’offerta si trova il 1.0 Tsi da 110 cavalli e 200 Nm di coppia, che spinge la Polo fino a 195 km/h di velocità massima e le consente di scattare da 0-100 km/h in soli 10,4 secondi, per un consumo di 5,6 litri/100 km, cui corrispondono 127 g/km di Co2 emessa. Il listino italiano parte da 18.350 euro per la versione 1.0 Evo da 80 cavalli, disponibile anche con la formula finanziaria Progetto Valore Volkswagen (Pvv), 36 mesi con 3.200 euro di anticipo e 35 rate mensili da 149 euro. Le prime consegne sono programmate per il mese di ottobre.