Parte con slancio la joint venture tra il Gruppo Volkswagen e il produttore svedese di batterie Northvolt AB stretta a settembre scorso. Saranno investiti circa 450 milioni di euro dal Carmaker per la costruzione di Northvolt Zwei” (Northvolt Due) a Salzgitter vicino Wolfsburg: la fabbrica, dedicata alla produzione di celle batteria agli ioni di litio, sarà presa in affitto dall’unione e avviata per una capacità iniziale di 16 GWh. L’impegno dell’Azienda per la costruzione degli edifici e dell’infrastruttura rappresenta soltanto la successiva decisione strategica per preparare la produzione su larga scala di batterie agli ioni di litio in Germania.
“La produzione di celle batteria a Salzgitter è un passo importante per la transizione verso la mobilità elettrica – ha dichiarato Thomas Schmall, Ceo di Volkswagen Group Components – con la capacità produttiva e il Centro di Eccellenza stiamo raggruppando le competenze a Salzgitter, portando avanti l’ulteriore sviluppo delle batterie, mettendo a punto nuovi standard e trasferendoli direttamente al processo produttivo”.
Il Gruppo Volkswagen, che sta accumulando know-how tecnologico nel campo della produzione di celle batteria, intrattiene rapporti strategici con diversi partner per assicurarsi la fornitura di batterie in tutte le regioni del mondo: LG Chem, Samsung e SKI per l’Europa, CATL per Europa e Cina. SKI coprirà anche la domanda del mercato statunitense. Soltanto in Europa, il Gruppo Volkswagen attende un fabbisogno annuale a partire dal 2025 di oltre 150 GWh. L’inizio dei lavori nel sito è previsto per la fine di quest’anno.