Volkswagen Golf continua ad essere l’auto più venduta sul web. A confermarlo l’osservatorio Brumbrum che ha stilato la classifica rispetto ai trend di vendite online 2020.
Al secondo posto, tra le auto di seconda mano più ricercate – a pari merito – Mercedes Classe A e BMW Serie 1; fuori podio per un soffio, ancora una tedesca: l’Audi A3 Sportback. Arriviamo alla prima italiana nella graduatoria: l’Alfa Romeo Giulietta (quinta) davanti alla Fiat Tipo cinque porte (sesta). Settimo posto invece per Ford Focus che batte di un nulla due vetture ormai uscite dal commercio del nuovo, ma che riscuotono grande successo ancora nell’usato: Fiat Bravo e Alfa Romeo 147. Chiude la top ten Peugeot 308.
Stando ai dati di BrumBrum.it, per queste tipologie di vetture, l’alimentazione più venduta continua ad essere il diesel con il 71% delle preferenze. Il benzina non va oltre il 20%. Terzo posto per il metano che batte il GPL di un nulla. Ibrido in salita ma ancora al quinto posto. Numeri irrisori per l’elettrico. Inoltre, da segnalare, la scelta del cambio automatico in salita al 33%, a fronte però ancora di un preponderante manuale al 67% tra le abitudini degli italiani.
Rispetto alla spesa online per il segmento, infine, il 43% spende tra i 10 e i 20.000 euro, il 31% tra i 20 e i 25.000 euro, il 18% invece meno di 10.000 euro. Ad ogni modo non manca un 9% che varca i 25.000.