Il team di Westwing ha individuato alcune tendenze che caratterizzeranno i trend di interior nel 2024.
Ormai da diverso tempo si è sempre più affermata la tendenza nell’arredamento di creare un nido accogliente e senza spigoli, in senso metaforico e letterale. Anche nel 2024 mobili, complementi d’arredo e accessori avranno forme sinuose, confortevoli, organiche. Dal divano alle poltrone, ma anche per lampade e plafoniere, tavoli e sedie, le forme arrotondate contagiano tutti i pezzi d’arredo.
Il Quiet luxury è uno stile di lusso “non strombazzato”, ma molto discreto e sussurrato. Tendenza partita dalla moda e in particolare dalla street fashion, è arrivata anche nell’arredamento, e sarà uno degli stili da tenere d’occhio anche nel 2024. Si farà sempre più attenzione alla filosofia del brand da cui si acquista, alla qualità degli arredi, dei dettagli e delle finiture, al pregio dei materiali, ma anche alla naturalezza e semplicità nella composizione finale. Saranno ambienti con pochi oggetti, ma con un significato e una storia.
Nel 2024 il metallo più in voga sarà sicuramente il cromato, di chiara ispirazione anni settanta. Anche in ambienti moderni si darà un tocco brillante con piccoli accessori come vasi, portacandele, svuota tasche o ciotole. Ma il cromato corre anche sulle cornici di specchi, la struttura delle sedie, le gambe del tavolo in sala da pranzo, particolarmente audace se messo a contrasto con colori accesi, come il blu elettrico, il corallo o il giallo senape.
Per una vera e propria iniezione di buon umore, lo stile da seguire nel 2024 sarà senza dubbio il Dopamine. Uno stile che non passa inosservato, dall’evidente ispirazione pop: le stanze si riempiranno di colore, a partire dalle tonalità anticonvenzionali delle pareti, che potranno anche essere rivestite da carta da parati con pattern geometrici, ma anche accessori divertenti, stampe, specchi olografici, tessuti dalle texture e trame particolari.