Grande successo per i festeggiamenti del 40° anniversario del Ténéré: oltre 2000 appassionati si sono dati appuntamento domenica 24 settembre a Bobbio per celebrare il T7 nel parco divertimenti all’aperto organizzato da Yamaha per questo anniversario.
Ad accogliere i biker un museo a cielo aperto con i modelli più iconici degli ultimi 40 anni prodotti tra il 1983 e il 2023 compresa la nuova Ténéré 700 World Rally. Tra le moto esposte anche cha hanno partecipato alla Dakar del 1986 la XT600Z #79 di Thierry Charbonnier della Parigi-Dakar del 1986, il prototipo YZE900T #81 del 1987 di Serge Bacou e la YZE 750T #80 del 1991 che ha vinto, grazie Stéphane Peterhansel, la Dakar in quell’anno.
Narratori d’eccezione di questa giornata i campioni Alessandro Botturi e Pol Tarres che hanno condiviso con i partecipanti esperienze, aneddoti e i selfie di rito. La presenza dei piloti ha ispirato gli appassionati che hanno potuto vivere l’intera giornata al fianco dei vincitori del Transanatolia Rally 2023 e dell’Africa Eco Race 2022.
Full-booking delle attività organizzate con 130 test ride sulle strade della Val Trebbia, attraverso la Discovery i possessori di Ténéré sono andati scoperta del potenziale di questa moto nel fuoristrada.
La casa di Iwata sabato ha organizzato anche un Discovery tutto al femminile coinvolgendo 5 ragazze esperte nell’offroad per mettere alla prova i T7 nella cornice della Val Trebbia: Laura Cola (@laura.colabox), Giada De Zan (@giada_dz), Gaia Nannelli (@gaia_seipercento), Domitilla Quadrelli Leoni (@domitillaq) e Mariaelena Vignudelli (@elli_vignudelli).
Per la prima volta in Italia è stato possibile salire in sella alla Ténéré World Rally, la nuova versione del T7 con livrea ispirata alle moto che hanno conquistato sei vittorie nelle competizioni Dakar grazie al mitico pilota francese Stéphane Peterhansel.