Durante il mese di giugno, in occasione delle Giornate Mondiali dedicate al rispetto e alla tutela dell’Ambiente e degli Oceani, Yves Rocher, brand bretone fondatore della Cosmétique Végétale® dal 1959, promuove iniziative a sostegno dell’ambiente. Un gesto concreto per la Terra.
Si è tenuta mercoledì 19 giugno l’attività di pulizia del Naviglio Grande di Milano promossa da Yves Rocher Italia – Società Benefit dal 2021 – in collaborazione con Angeli del Bello, un’Associazione apartitica e senza scopo di lucro nata nel 2022 dall’incontro tra Simone Lunghi, fondatore degli Angeli dei Navigli, Roberto de Micco, presidente dell’associazione Extrapulita, ed Alessandra Zecchi, responsabile e coordinatrice della fondazione Angeli del Bello di Firenze.
Oltre 50 persone hanno preso parte a questa iniziativa attivandosi in prima persona per pulire la zona circostante alla Darsena di Milano prima attraverso un percorso a piedi nella zona limitrofa e poi «in acqua» a bordo di particolari canoe chiamate Dragon Boat. Una minuziosa pulizia del naviglio che ha visto i partecipanti operativi a raccogliere tutto ciò che quotidianamente viene gettato nei canali e nelle strade della capitale meneghina.
Oltre 90kg di spazzatura sono stati raccolti: scarti ed immondizia di varia natura ma anche pesanti ed inquinanti oggetti in ferro come un carrello della spesa – prelevato proprio direttamente dall’acqua – un palo ed un cartello della segnaletica stradale. Tutto ciò che è stato raccolto è stato poi consegnato direttamente ad AMSA che potrà occuparsi del riciclo.
Partner, inoltre, di questo progetto lo studio creativo e brand di abbigliamento Linea Daria che ha sviluppato insieme al brand il claim «SENZA (TE)RRA, MI MANCA L’ARIA». Uno slogan impattante in grado di trasmettere un messaggio forte con l’obiettivo di sensibilizzare tutti ad una maggiore cura ed attenzione verso il nostro Pianeta. Questo motto è diventato anche protagonista di t- shirt e cappellini personalizzati che sono stati distribuiti a tutti i partecipanti: un ricordo da portare a casa come simbolo di una giornata solidale.
Questo progetto si inserisce nel percorso della marca che porta avanti il grande impegno verso la sostenibilità da quando è stata fondata nel 1959 a La Gacilly da Monsieur Rocher. La mission di Yves Rocher, infatti, è rivelare, proteggere e trasmettere il potere delle piante: concretizzandola attraverso una roadmap di azioni concrete, che coinvolgono attivamente la Marca e tutti i suoi stakeholder, con degli obiettivi che consentono di avere una visione chiara dei risultati che vogliono raggiungere da qui al 2030.
Questo programma di 10 azioni concrete si chiama “Act Beautiful” e ha un duplice obiettivo:
1. Rendere accessibile una bellezza naturale e sostenibile.
2. Preservare la natura e le piante con un impegno collettivo. Partendo dal primo punto, la Marca fonda i suoi prodotti su attivi 100% vegetali con provata efficacia e oltre il 95% di ingredienti di origine naturale, nonché packaging eco concepiti.
Da qui la collaborazione con Plastic For Change un’associazione che si occupa di sviluppare soluzioni di riciclo dei rifiuti e della cosiddetta Ocean Bound Plastic, ossia la plastica che inquina le acque degli oceani. Questa campagna di recupero aiuta a sviluppare soluzioni di riciclo nelle regioni, a migliorare le condizioni sociali delle comunità che vivono della raccolta di questi rifiuti e le condizioni di scolarizzazione dei bambini. Da questa nuova collaborazione sono state recuperate 120 tonnellate di plastica, certificata GRS (Global Recycled Standard) lungo la costa indiana, successivamente utilizzata da Yves Rocher nella creazione delle Eco-ricariche. Una nuova linea Bagno Doccia, completamente riciclabile e composta per il 90% da plastica recuperata dai litorali, con 9 nuove fragranze senza solfati e formule vegane. Di queste 8 sono disponibili in negozio, mentre la nona, al Lampone e Menta Piperita, è acquistabile sul sito yves-rocher.it o tramite Consulenti di Bellezza.
Insieme al flacone composto per il 77% da plastica certificata OBP, Yves Rocher cerca di invertire la tendenza con il nuovo lancio «Refill Revolution» partita dal 14 giugno in tutti i negozi, online e presso i Consulenti di Bellezza.