Stile

Gen 21 ZANAT: LA NUOVA COLLABORAZIONE CON IL DESIGNER SEBASTIAN HERKNER

di Redazione

ZANAT presenta la nuova collaborazione con Sebastian Herkner, giovane designer tedesco il cui talento e il cui lavoro lo hanno reso una figura di riferimento per alcuni dei principali brand internazionali.
In Zanat, tutte le collaborazioni nascono con l’obiettivo di costruire una partnership duratura nel tempo e basata su valori condivisi. Ciò che ha unito Sebastian e Zanat è la passione per l’artigianalità e la comune convinzione che sia fondamentale tenerla in vita, anche attraverso la consapevolezza del design.

La sinergia tra l’azienda bosniaca e il designer tedesco ha dato vita alla serie MATI, composta da elementi in legno massiccio contraddistinti da linee sinuose e leggere, e completati da un prezioso intaglio realizzato a mano dagli artigiani di ZANAT.

Mati table è una dichiarazione di grazia e semplicità. Molto del carattere del tavolo deriva dalle abili giunture tra le gambe, il loro profilo e il top, che creano dettagli affascinanti visibili sotto il piano del tavolo che danno la sensazione che questo sia leggermente sospeso. Inoltre, gli angoli smussati del top rendono il tavolo una superficie calma e invitante. Questo non sarebbe completo senza il dettaglio delle sue gambe, arrotondate all’interno ma piatte e intagliate a mano all’esterno. L’intaglio è ispirato alla struttura cellulare del legno, che non è solo un interessante dettaglio estetico ma ricordo di come il legno sia stato un organismo vivente. Le gambe hanno le stesse caratteristiche di quelle di Mati Chair, con cui formano un match perfetto. Mati table è interamente realizzato in legno massiccio europeo ed è disponibile in una varietà di legni, finiture e dimensioni. È inoltre possibile personalizzare l’altezza.

Mati chair è una sedia da tavolo con braccioli, interamente realizzata in legno massiccio con la seduta imbottita. L’ispirazione per Mati è la ricerca della sicurezza. Nelle società funzionali la cena richiama un ottimo pasto, conversazioni stimolanti e, ovviamente, comfort. Delle sedie comode contribuiscono a creare una piacevole atmosfera. Il nome Mati (“madre” in bosniaco, croato e serbo) è stato scelto per simboleggiare il comfort materno. Mati presenta dei braccioli graziosamente curvi all’interno che abbracciano uno schienale rialzato. Anche le gambe della sedia sono curve all’interno ma dritte e intagliati esternamente. Il motivo dell’intaglio richiama quello del tavolo Mati sottolineando l’importanza della sostenibilità. La sedia Mati è robusta e al contempo inaspettatamente leggera. Disponibile in diverse varianti di legno (acero, frassino, quercia e noce) con finitura ad olio naturale, in nero o wengè, e con sedute in pelle nera e marrone di alta qualità.

I Mati trays sono eleganti oggetti in legno con un vassoio “levitante” supportato da tre sottoli piedini intagliati a mano, anch’essi in legno massiccio. L’intaglio è ispirato alla struttura molecolare del legno come gli altri elementi della serie. È possibile renderli ancora più speciali richiedendo l’opzione con intaglio all’interno della superficie dei vassoi.

.
.

SEGUICI SU INSTAGRAM

SEGUICI SU FACEBOOK

Facebook Pagelike Widget
Top