In programma dal 14 al 18 gennaio 2022, la Milano Fashion Week Men’s Collection, realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia, conferma un ritorno agli eventi fisici, con un calendario di 23 sfilate; 24 presentazioni e presentazioni su appuntamento; 9 contenuti digitali e 12 eventi per un totale di 47 brand per 68 appuntamenti.
La Fashion Week sarà aperta da Zegna e vedrà sei brand presenti per la prima volta nel calendario sfilate: 1017 ALYX 9S0; 44 Label Group; JW Anderson; Federico Cina, Justin Gall e Jordanluca. Cinque i brand presenti per la prima volta nel calendario presentazioni fisiche: Ardusse; Çanaku; Family First; Dhruv Kapoor e Jet Set.
Molti eventi arricchiscono il calendario della Milano Fashion Week, tra cui il 50esimo anniversario di CP Company, l’installazione speciale e live performance di ANTI-DO-TO, l’evento di Woolrich e l’evento Vestiaire Collective X Fondazione Sozzani. Inoltre, Gucci ospiterà il 15 gennaio alle ore 21 presso il Gucci Hub il concerto della band australiana Parcels.
Confermata la partnership tra Camera Nazionale della Moda Italiana e l’ottava edizione del Fashion Film Festival Milano come sempre con l’obiettivo di fare sistema e potenziare l’esposizione del Made in Italy all’estero, in un contesto internazionale contemporaneo, digitale e d’avanguardia. La selezione ufficiale di questa edizione, che è un vero ponte culturale tra comunità diverse ed un’iniziativa inclusiva che celebra pienamente la diversità, vede 260 fashion film in Concorso selezionati fra migliaia di fashion film ricevuti, provenienti da oltre 60 nazioni diverse (Islanda, India, Singapore, Colombia, Brasile, Cina, Vietnam, Messico, solo per citarne alcune) oltre a conversation, feature film premieres e progetti speciali.
La Fashion Week, che si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti anti Covid-19, verrà inaugurata il 14 gennaio con un light-lunch e la visita delle mostre presso Triennale Milano “The People I Like” e “I gioielli della fantasia” del fotografo Giovanni Gastel, scomparso a marzo 2021. Triennale Milano sarà un vero e proprio Hub della Milano Fashion Week, ospitando oltre all’inaugurazione anche la trasmissione, aperta al pubblico, dei Digital Awards del FFFMilano presso lo spazio Urban Center del Comune di Milano e, il 17 gennaio, la proiezione speciale del documentario “Elio Fiorucci- Free Spirit” parte del programma ufficiale dell’ottava edizione del festival.
Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con il Comune di Milano e YesMilano realizzeranno la nuova campagna di comunicazione per promuovere la Milano Fashion Week Men’s Collection. Veicolata sugli schermi e le affissioni del Comune di Milano dal 10 al 18 gennaio, la campagna, scattata dal fotografo Andy Massaccesi, con styling di Alessia Vanini, vede protagonisti 3 modelli in look Çanaku, Federico Cina e Magliano, immortalati in una location simbolo di Milano, il complesso abitativo Monte Amiata. Un ringraziamento speciale va a Wella Professionals che ha curato l’hairstyling dei modelli e che grazie al proprio team di oltre 50 stilisti presidierà poi o backstage delle sfilate di gennaio.