Quest’anno la responsabilità di Zegna nei confronti dell’ambiente si rafforza insieme a Green Pea: il primo Green Retail Park, a Torino, dove Zegna è presente con un nuovo concept store che si estende su uno spazio di 200 m2 e offre una selezione esclusiva dei prodotti più iconici del brand, come gli abiti realizzati con tessuti #UseTheExisting. Lanciato con la collezione Ermenegildo Zegna XXX A/I 2019, il progetto #UseTheExisting rappresenta la promessa di utilizzare sempre di più materiali naturali e tecnici, sviluppati con processi innovativi, provenienti da fonti preesistenti, per rendere possibile il sogno di un mondo a zero sprechi. Una visione che si integra perfettamente con la missione di Green Pea di proporre prodotti di alta qualità creati con materiali in equilibrio con la natura e che, nella sua autenticità, richiede un impegno individuale per rispondere a uno scopo collettivo.
“In un mondo in continua evoluzione, le aziende possono semplicemente adattarsi ai cambiamenti o scegliere di essere una forza positiva nel guidarli. La nostra responsabilità è di sfruttare il nostro passato per costruire un presente e un futuro migliori, cercando di mettere in pratica l’eredità del nostro fondatore in tutto quello che facciamo. Sono felice che Zegna partecipi al progetto Green Pea e orgoglioso di collaborare con Oscar Farinetti che condivide con noi la stessa etica sostenibile”, ha dichiarato Gildo Zegna, Amministratore Delegato di Ermenegildo Zegna.
All’interno di Green Pea, Zegna offre ai clienti anche il servizio Made to Measure, una vera e propria esperienza su misura che permette di scegliere il tessuto del proprio abito sartoriale: dalla lana ACHILLFARMTM, proveniente dall’ allevamento Zegna in Australia ai tessuti #UseTheExisting alla lana pregiata superfine 12MILMIL12. Nello store Zegna si trovano inoltre prodotti fatti a mano, creati in collaborazione con la comunità di San Patrignano e un’esclusiva collezione di plaid OASI Zegna in cachemire #UseTheExisting.
Da Green Pea, Zegna ha voluto creare una nuova esperienza retail dove le sue collezioni e la sua anima green convivono, dando vita ad un percorso unico nell’ OASI Zegna che, riprodotta in scala sulla terrazza accanto alla boutique, è abitata da 14 specie botaniche diverse per far vivere ai clienti la sua storia.