ZEGNA presenta Vellus Aureum: la testimonianza dell’incessante ricerca dello straordinario da parte del nostro Fondatore. Vellus Aureum incarna la magnifica eredità di Ermenegildo Zegna, il cui sogno era creare i tessuti più pregiati al mondo. Nel 1963, il Fondatore istituì i Wool Trophy Awards in Australia, un prestigioso premio creato per supportare gli allevatori nella loro ricerca della lana più sottile al mondo. Da qui viene raccolto il vello di lana più pregiato, il Vellus Aureum. Nel 2023, ZEGNA entra nella storia: stabilisce il record mondiale ottenendo una singola fibra di lana con una finezza di 9,4 micron.
Il nome Vellus Aureum si ispira alla storia mitica del Vello d’Oro, rappresentato da un ariete alato e raffigurato nel logo ufficiale della collezione. Vellus Aureum rappresenta l’apice dell’artigianato e dell’innovazione, con fibre così sottili da essere appena visibili. Questa lana straordinaria, proveniente da pecore Merino di razza pura, rappresenta meno dello 0,05% della produzione mondiale di lana all’anno. Le sue fibre hanno una finezza media che varia dai 12 ai 13 micron, superando anche il cashmere più fine (tipicamente tra i 14 e i 17 micron). Dalla lavorazione meticolosa del tessuto alla creazione dei capi finiti, ogni fase incarna un’eccellenza senza eguali.
Realizzato interamente in Italia, Vellus Aureum fonde tradizione senza tempo con l’innovazione moderna. Fedele alla Road To Traceability, entro la fine del 2025 ZEGNA si impegna a rendere questa fibra tracciabile al 100%. Inoltre, il marchio ha introdotto un passaporto digitale che consente ai consumatori di esplorare le origini e il ciclo di vita dei propri capi attraverso un certificato memorizzato sulla Aura Blockchain, semplicemente toccando l’etichetta NFC applicata ai capi.
L’esclusiva campagna pubblicitaria, lanciata a livello globale il 6 febbraio, celebra Vellus Aureum attraverso l’arte dello slow living, catturando la bellezza della semplicità e i rituali di una vita senza complicazioni. Ambientata nella cornice di una villa milanese, la campagna vede protagonista l’imprenditore italiano e collezionista di orologi d’epoca Auro Montanari, che incarna i valori di artigianalità, eleganza senza tempo ed eccellenza di ZEGNA.
La collezione SS25 di Vellus Aureum – protetto da un marchio registrato – presenta un guardaroba completo, dagli abiti alla giacca Il Conte, dal jersey alla maglieria, e sarà disponibile solo in selezionati store ZEGNA in tutto il mondo.
Con Vellus Aureum, ZEGNA continua a onorare la visione del suo Fondatore. Questa fibra è più di un prodotto: è un’eredità, una celebrazione dell’innovazione e della tradizione adatta a coloro che apprezzano ciò che è veramente unico. ( nella foto di copertina HERO – Auro Montanari indossa Ia giacca Il Conte in Vellus Aureum)